AIPO Associazione Italiana Periti Odontotecnici
AIPO Associazione Italiana Periti Odontotecnici

allergieodontotecnica

Odontotecnica Naturale - Presentazione

Chi siamo

OdontotecnicaNaturale è un network che unisce gli operatori del settore dentale sensibili al tema della biocompatibilità e fornisce una sorta di marchio di qualità a quelli che tra loro utilizzino materiali rispettosi della salute del paziente.
 

Il problema

L'utilizzo in odontoiatria di materiali non biocompatibilià la causa scatenante di tantissime problematiche tecniche professionali e di patologie, lamentate sempre più spesso da molti pazienti e documentate dagli organi di informazione. Il potenziale elettrochimico legato agli ossidi dei metalli esistenti in tutte le leghe metalliche è responsabile del rilascio di ioni (i cosiddetti radicali liberi) causa di varie patologie e reazioni da parte dell'organismo, oltre che di problematiche estetiche.
 

Il nostro scopo

Lo scopo è quello di promuovere l'utilizzo di materiali concepiti con lo scopo di prevenire i danni derivanti da tale potenziale elettrochimico. 
A tal fine abbiamo messo in cantiere, oltre alla pubblicazione e alla promozione del sito internet Odontotecnicanaturale.it, anche un ciclo di seminari con l'ausilio di professionisti del settore dentale ma anche di altri ambiti, come ad esempio quello chimico-ingegneristico.
 

La soluzione: "Gli ossidi non sono più un problema."

Ormai da 20 anni è stato messo a punto in Italia TTSV.GEL (https://www.ttsvgel.it), un prodotto per la stabilizzazione delle leghe a base aurea, in grado di eliminarne il potenziale elettrochimico e di conseguenza la formazione degli ossidi. Il trattamento è coperto da brevetto internazionale, con relativo protocollo d'uso, è stato testato e riconosciuto da ricerche a livello universitario ed è capace di ridurre a zero i problemi legati agli ossidi. 
Si tratta dell'unico sistema in grado di inertizzare e rendere biocompatibili i dispositivi protesici in lega preziosa.
Il protocollo è l'unico in grado di rendere biocompatibile la protesi e di conseguenza prevenire una serie di patologie a noi tutti note. Si tratta di un trattamento che incide solo in piccola percentuale sul costo finale per il paziente, ma che garantisce un intervento protesico che non procuri danni di tale tipo alla salute.
 

Cosa può fare il paziente

Le informazioni essenziali per avere la sicurezza che il Vostro dispositivo protesico sia realizzato solo su lega metallica preziosa e che sia trattato secondo il Protocollo di Inertizzazione Cinetica Sotto Strato Vetroso:
Il network di laboratori odontotecnici aderenti a OdontotecnicaNaturale.it consiglia, prima di recarsi dal Vostro odontoiatra, di scaricare e stampare il Depliant reperibile in questa pagina, pretendere l'applicazione del protocollo in esso descritto ed accertarsi poi di ricevere la documentazione comprovante il rispetto dello stesso, firmata da entrambi i soggetti coinvolti, l'operatore tecnico responsabile (Odontotecnico) e il medico prescrittore (Odontoiatra), inclusi i materiali utilizzati, il tipo di lega e suoi componenti; documenti firmati da entrambi medico-tecnico. Questo documento è obbligatorio ai sensi delle norme di diritto europeo, in particolare la direttiva 93/42 CEE. Sempre per la propria sicurezza, consigliamo di richiedere che per le proprie protesi non si utilizzino i seguenti elementi metallici: rame, ferro, nickel, zinco, cromo, cobalto, berilio e cadmio. Si tratta infatti di elementi altamente tossici, ed è preferibile utilizzare una lega nobile preziosa.
Difendere la propria salute è un diritto ed è meglio prevenire che curare.
 

La testimonianza

Dr. Antonio Dell'Aglio

Dr. Antonio Dell'Aglio, medico chirurgo odontoiatra, doppia iscr.ordine dei medici chirurghi e albo odontoiatri. Presidente AMINE (ass. Medica intern.nutripuntura europea)., gia' membro cons.dir.SIKMO (Societa'ital.kinesiol.medica e odontoiatrica), coautore di testi di medicina naturale, docente di diverse scuole di Naturopatia e medicina naturale.
"Nella mia pratica clinica, sia nell'ambito delle discipline naturopatiche che odontoiatriche, ho osservato notevoli miglioramenti di salute generale nei pazienti a cui si procedeva ad instaurare dei trattamenti mirati detossinanti, drenanti e, seguendo un protocollo ben consolidato di rimozione dei metalli presenti nella bocca con sostituzione di protesi 
eseguite con leghe nobili bioinertizzate (TTSVGEL)"
https://antoniodellaglio.com/ 
tel.0805563637 
BARI

https://antoniodellaglio.com/

 

La Presentazione

Elettrogalvanismo e dissociazione ionica

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Protocollo e peculiarità positive con la Bioinertizzazione TTSVGEL

Scarica il documento in formato .pdf

Odontotecnicanaturale.it

Gli ossidi e la corrosione come fenomeno elettrochimico
e loro soluzione”

Trattamento Termico di Inertizzazione Cinetica sotto strato vetroso,
di una struttura protesica in lega preziosa: vantaggi tecnici, biologici ed estetici dell’eliminazione degli ossidi dal metallo con il sistema TTSV.Gel

Le peculiarità positive del suddetto protocollo su leghe nobili e preziose, esenti da rame, ferro e cobalto!

Il prodotto , il protocollo  afferisce ai dispositivi protesici tutta una serie di peculiarità positive:

1) stabilità elettrochimica atomica della lega con tutti i suoi elementi di composizione;

2) una stabilità nel cuore a livello elettronico del nucleo centrale di ogni elemento di composizione, nel senso che, attribuisce una inerzia totale a livello elettronico e di tutti gli altri elementi di composizione atomica, una tranquillità totale; Il tutto previene non solo il mancato effetto elettrogalvanico ma, soprattutto inibisce la reazione di ossidazione;

3) stabilità e precisione al manufatto, dall'inizio alla fine post ceramizzazione;

4) rapporto diretto tra struttura metallica, opaco, e ceramica;

5) una sinterizzazione del opaco e della ceramica;

6)Traslucenza nettamente superiore della ceramica con colori più affidabili e vivaci, una resistenza superiore di compressione della ceramica; 

7) Temperature di cottura inferiore a quelle indicate di solito.

8) molteplici esposizioni ad alta temperatura senza il rischio di modifiche di forma della ceramica.

Oltre tutti questi vantaggi tecnici, ci sono vantaggi a livello di integrazione biologica e tutto quello che ne previene in relazione a fenomeni patologici e autoimmuni di cui sono molto importanti. Un altro vantaggio molto più importante è quello delle responsabilità civile e penale nel momento in cui si rilascia un certificato di conformità ove tutto si fa ma non si capisce in quali beghe ci si va ad infilarsi se non si capisce delle responsabilità che ci si assume quando un materiale scatena effetti collaterali.

Il protocollo esclude l uso della sabbiatrice ma, invece l uso della vasca ad ultrasuoni.

Il primo protocollo appena dopo la fusione ed il secondo prima di applicare l opaco per poi  la ceramica.

Il legame metallo ceramica è diretto, gli ossidi sono un isolante per il legame.

Il legame è per ritenzione meccanica sotto vuoto a pressione e per dilatazione termica.

Quindi la rifinitura è molto grezza con un disco separatore lima a una faccia lavorante.

Per quanto riguardo poi l aspetto economico invece, il kit viene venduto a €. 900,00 più iva più trasporto, la merce viene spedita a seguito la ricezione del bonifico.

Oltre gli accessori ed Il gel con cui si realizzano circa 600 elementi per i due passaggi ad un costo ciascuno di circa €. 0,50, il kit prevede la concessione,  il know how d'uso prettamente in campo odontotecnico.

Prevede 2 abstract per la comunicazione, via mail il volantino cosa ti sei messo in bocca, il certificato di conformità personalizzabile per ogni paziente e/per dello studio odontoiatrico.

In più qualsiasi consulenza tecnica metallurgica di supporto mediante la comunicazione telefonica come anche attraverso video skype rosario.muto1

Rosario Muto
Esperto Consulente Tecnico 
C.T.U. 893 Odontotecnico
Ricercatore autonomo, esperto dei materiali dentali,
protocolli di lavorazione e di biocompatibilità.
Tel. 0574635856 cell. 338 9302983