Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Protesi in metallo, ecco perché non sono più “tossiche” di un abbondante piatto di spinaci
 
I cialtroni ingannano la gente con le loro false ideologie malefiche truffaldine, buffoni cui verranno giudicati e giustiziati
 
 
 
https://pierantoniogardelin.it/wp-content/uploads/2017/12/protesi_metallo_tossiche-300x182.jpg 300w, https://pierantoniogardelin.it/wp-content/uploads/2017/12/protesi_metallo_tossiche-768x467.jpg 768w, https://pierantoniogardelin.it/wp-content/uploads/2017/12/protesi_metallo_tossiche-700x425.jpg 700w" sizes="(max-width: 1024px) 100vw, 1024px" style="max-width: 100%; height: auto; position: relative; width: 955px; display: block;">

 Protesi in metallo, ecco perché non sono più “tossiche” di un abbondante piatto di spinaci

Era il 2005 è uno studio pubblicato su The Journal of Bone & Joint Surgery, citato da moltissimi giornali nel mondo, rilevò che soprattutto le donne erano ipersensibili ai metalli delle protesi. Solo nel 2012 però, in Italia, i media parlarono di “tossicità” delle protesi in metallo anche se una protesi di metallo alza i livelli di metalli nel sangue tanto quanto un’abbuffata di spinaci. Perché, allora, le protesi in metallo fanno ancora paura ai pazienti? L’abbiamo chiesto al dottor Pierantonio Gardelin, membro fondatore del Centro Nazionale per la cura dell’Artrosi (C.N.A) per l’articolazione dell’anca.

Facciamo un salto indietro. Lo studio parlava di “protesi tossiche”?

«Lo studio americano confermava che le donne avevano mostrato una maggior frequenza di dolore in assenza di infezione dopo intervento di protesi con parti metalliche – spiega il dottor Pierantonio Gardelin. – La causa era l’ipersensibilità a cobalto, cromo e nichel, tutti metalli presenti negli impianti, che si verificava nel 49% delle donne esaminate e nel 38% degli uomini. Tuttavia, i risultati non chiarivano se le oltre 2.600 donne dello studio erano ipersensibili ai metalli degli impianti già prima dell’intervento oppure se l’ipersensibilità fosse stata indotta dal contatto continuo con i metalli degli impianti protesici. Il risultato, però, fu l’insorgenza di una sorta di timore diffuso sulle protesi d’anca in metallo, chiamate protesi metallo-metallo, ma non su quelle di ginocchio anche se erano e sono tuttora anch’esse in metallo. Il problema dell’allergia o dell’ipersensibilità ai metalli delle protesi, avrebbe quindi dovuto riguardare anche le protesi di ginocchio che invece non furono menzionate nello studio. Sebbene per le persone sensibili a questi metalli, il problema è reale, tuttavia nella stragrande maggioranza delle persone l’innalzamento dei livelli di ioni metallo a seguito di impianto di protesi non è superiore a quello causato, per esempio, da un’abbuffata di spinaci. In realtà il problema che riguardò le protesi d’anca, non si deve ai metalli che, appunto, nel ginocchio non hanno mai causato problemi, ma a un particolare tipo di protesi il cui design si dimostrò fallimentare.»

Cosa intende per design fallimentare?

«Ogni protesi d’anca è composta da due componenti principali – continua il dottor Gardelin – una chiamata stelo, che si impianta nel femore cioè l’osso lungo della coscia, e una che si chiama cotile, che si inserisce nell’acetabolo, cioè la parte concava del bacino che accoglie la testa del femore. La protesi metallo-metallo ha una grande testa del femore, caratteristica voluta dai chirurghi perchè dà al paziente una maggiore propriocettività, cioè la sensazione di mantenere la propria anca, e maggiore stabilità che riduce di molto il rischio di lussazione. Quella particolare protesi era stata disegnata in modo tale che, a causa del contatto continuo tra le componenti di metallo della grande testa femorale della protesi e una parte dello stelo chiamata cono morse, si creava una scarica di particelle elettriche che provocava metallosi, cioè un innalzamento dei livelli di metalli nel sangue e nei tessuti intorno a quella zona di contatto.»

Esistono protesi metallo-metallo sicure?

«Sì. Da oltre 20 anni esistono protesi in metallo dal design ingegneristico, clearence e lubrificazione perfette, ovvero con caratteristiche che garantiscono una lubrificazione omogenea in grado di non creare attrito tra la testa e il cotile della protesi e, quindi, con un rischio di metallosi pari a zero.»

Si può dire quindi che le protesi metallo-metallo sono sicure?

Sì. In particolare, c’è un tipo di protesi metallo-metallo, chiamata di rivestimento che evita di tagliare la testa del femore, che alcuni di noi chirurghi hanno continuato ad usare perché studi con casistiche di oltre 20 anni non hanno mai dimostrato alcun problema di metallosi, se ben posizionate – sottolinea il dottor Gardelin. – Tuttavia è sempre importante l’indicazione precisa all’utilizzo di questo tipo di protesi. Infatti, si tratta di protesi che non sono state disegnate per le donne, come dimostrato dallo studio, perché sono le pazienti che più si sensibilizzano ai metalli, nè per gli anziani, per esempio, perché la protesi metallo-metallo richiede una buona qualità e una buona densità ossea, cioè un osso non malato di osteoporosi, condizione piuttosto frequente sia nelle donne in menopausa sia negli anziani. Invece, la protesi metallo-metallo di rivestimento ha la sua perfetta indicazione per gli sportivi che vogliono continuare ad avere prestazioni atletiche di alto livello senza il timore che la protesi si possa rompere, come può succedere alla protesi in ceramica che potrebbe non reggere bene alle grandi sollecitazioni del trauma di sport da contatto come, per esempio, calcio, pallavolo, arti marziali e corsa.»